Almeno in una cosa l'Italia dimostra di essere migliore della Germania.

Nella gestione degli scioperi del personale ferroviario, infatti, l'Italia è “meglio preparata”.

È questa l'opinione del quotidiano tedesco “Die Welt”, che in questo modo commenta lo sciopero che nella giornata di ieri ha gettato nel caos il trasporto ferroviario in Germania.

Pur durata quattro ore, dalle 5:00 alle 9:00, la mobilitazione del principale sindacato dei ferrovieri tedeschi, Evg, ha avuto gravi ripercussioni che ancora oggi vede i treni a lunga percorrenza con diversi problemi.

Per “Die Welt”, l'Italia è “meglio preparata” della Germania a gestire una mobilitazione sindacale nel settore delle ferrovie perché “le parti sociali hanno concordato i cosiddetti orari di sciopero”. In Italia, spiega “Die Welt”, gli scioperi “colpiscono duramente tanto le compagnie ferroviarie quanto i passeggeri, ma il servizio è garantito in alcune fasce orarie”.

Ciò significa che i treni “saranno presenti nelle stazioni e viaggeranno anche durante uno sciopero” al fine di “evitare la paralisi durante le dispute sul lavoro”. Tale sistema è “ancora assente in Germania”, evidenzia “Die Welt” evidenziando come “sarebbe ora che le parti sociali concordino gli orari di sciopero”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!