Mattinata complicata quella di oggi su un treno regionale tra Torino e Milano.

Secondo quanto ricostruito dai giornali locali e nazionali, le porte del treno sono rimaste chiuse e i passeggeri, bloccati nel treno guasto, hanno chiamato la polizia.

Il fatto è accaduto nella stazione di Vercelli su un treno affollato perché carico di visitatori diretti ad una rassegna alla fiera di Rho.

"Nessuno ci spiegava cosa stesse succedendo", si sono lamentati i passeggeri che, spaventati, hanno chiamato il 112 chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine.

Il convoglio di 11 carrozze era affollatissimo e i passeggeri sono rimasti bloccati dentro per una trentina di minuti. Gli agenti della Polfer sono arrivati sui binari quando il personale delle ferrovie era già all'opera per risolvere il guasto prima che il convoglio potesse ripartire.

Secondo le prime ricostruzioni il guasto potrebbe essere stato causato proprio in stazione mentre la folla saliva sui vagoni. Una porta sarebbe stata spostata dalla sede impedendo di fatto al treno di partire.

Tutte le altre porte, però sono rimaste chiuse e tra i viaggiatori intrappolati si è diffusa la preoccupazione. Solo pochi minuti prima che il guasto fosse risolto le porte si sono aperte e alcuni dei viaggiatori sono scesi alla stazione. Il regionale ha ripreso il suo viaggio alle 10.39 anche se intorno alle 11 si è dovuto fermato una seconda volta a Magenta perché una passeggera ha avuto un malore.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!