Il cambio di orario europeo del 9 dicembre segna un’ulteriore espansione nel mercato dei TGV low cost Ouigo di SNCF.
Le rotte che si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti, comprendono tre servizi di andata e ritorno giornalieri tra Parigi-Lione e Marsiglia e tre tra Lille-Flandres e Marsiglia.
Quando Ouigo è stato lanciato nell’aprile 2013, effettuava servizio tra la stazione di Marne-la-Vallée Chessy nella periferia orientale di Parigi, Marsiglia e Montpellier. Successivamente, a partire dal 2016-17 Ouigo ha cominciato a servire le principali stazioni di Parigi, tra cui Montparnasse ed Est, nonché altre stazioni extraurbane come Massy-TGV.
Con il prossimo cambio di orario, Ouigo partirà per la prima volta dalla stazione Parigi-Lione, e questo consentirà a SNCF di avvicinarsi sempre più all’obiettivo di portare il 25% del suo traffico ad alta velocità su servizi low cost entro il 2020.
A fronte di un prezzo decisamente conveniente, i treni low cost di SNCF hanno però una serie di restrizioni sui servizi quali ad esempio la mancanza della prima classe e del servizio ristorazione, e il supplemento bagaglio. Questa politica dell'azienda ha sollevato preoccupazioni in merito a una potenziale perdita di qualità sulla rete ferroviaria francese.
Così, ad esempio Mark Smith, fondatore del sito internazionale di viaggi ferroviari The Man in Seat 61, ha commentato sui social media che la SNCF sta iniziando a sostituire i TGV convenzionali con i servizi a basso costo, perché essendo Ouigo gestito come azienda autonoma, non ha l’obbligo di fornire tutta quella serie di garanzie per il viaggiatore previste dall’accordo Railteam.
Descrivendo l’orario 2019 come: “il peggiore in Francia in un decennio”, Smith ha affermato che sono particolarmente penalizzati i collegamenti tra i servizi Eurostar e TGV nella stazione Lilla-Europa. Smith ha affermato che un solo collegamento giornaliero Londra - Lilla - Marsiglia sarebbe ora possibile senza usare Ouigo, rispetto ai quattro disponibili prima del cambio di orario. Il primo e l’ultimo TGV giornalieri tra Parigi e Nizza sono ora gestiti da Ouigo, con tempi di percorrenza più lunghi, ha aggiunto Smith.
Foto 1 di Cramos - Self-photographed, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59903395 Foto 2 SNCF


