Le prime EMU Desiro HC di Siemens Mobility destinate alla Rhein-Ruhr Express sono pronte per entrare in servizio con il cambio di orario del 9 dicembre.
Grazie a un contratto del valore di 1,7 miliardi di euro da parte di un consorzio di enti locali nel Nordrhein-Westfalen, Siemens fornirà una flotta di 82 EMU a quattro elementi, occupandosi anche della manutenzione per 32 anni nel nuovo deposito a Dortmund-Eving aperto lo scorso settembre.
Ogni unità lunga 105 m è formata da due elementi a motore a un piano e due rimorchi a due piani, che offrono 364 posti a sedere in seconda classe, 36 in prima classe più spazio per 462 passeggeri in piedi.
Il produttore ha riferito il 5 dicembre che 15 EMU Desiro HC sono pronte per entrare in servizio, anche se non è ancora chiaro quante siano state accettate formalmente dal cliente. In attesa dell’apertura della rete RRX, una volta completati i relativi miglioramenti infrastrutturali, i primi treni verranno messi in servizio sulla rotta RE 11 tra Düsseldorf, Essen, Dortmund, Hamm e Kassel, che è gestita da Abellio NRW.
Il miglioramento programmato della RRX prevede che la nuova flotta sia dispiegata su rotte operate da National Express RE 5 (Wesel - Koblenz) e RE 6 (Minden - Köln) rispettivamente da giugno e dicembre 2019, seguite dalla RE 1 operata da Abellio (Aachen - Hamm) nel giugno 2020 e la rotta National Express RE 4 (Aquisgrana - Dortmund) alla fine dello stesso anno.


