Il 4 dicembre la Danish State Railways (DSB) ha annunciato che Bombardier ha ritirato la sua offerta per la fornitura di una nuova flotta di carrozze, scegliendo CAF al suo posto.

DSB aveva selezionato Bombardier, Siemens e Talgo per il contratto quadro, ma Bombardier ha scelto di ritirarsi dalla gara perché non in grado di proporre un’offerta interessante. CAF, che era risultato quarto nell’offerta preliminare, è stato quindi inserito nell’elenco al posto di Bombardier.

La timeline è stata leggermente ampliata a causa del cambiamento, ma si prevede che la flotta entrerà in servizio nel 2022. DSB ora pensa di ricevere le prime offerte dai fornitori nel primo trimestre del 2019, dopodiché ci sarà un dialogo con tutti e tre i fornitori prima dell’offerta finale nella seconda metà del 2019.

DSB afferma che i nuovi veicoli saranno utilizzati principalmente sui servizi transfrontalieri ad Amburgo, operando con le locomotive elettriche Vectron Siemens recentemente ordinate. I nuovi treni consentiranno a DSB di ridurre la dipendenza dalle problematiche DMU IC4.

L’ordine iniziale comprenderà otto set di carrozze, ognuno dei quali avrà almeno 440 posti a sedere.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!