È stato portato a termine il progetto di ammodernamento della linea Knappenrode - Niesky - Horka, che unisce Polonia e Germania

Presenti all'ianugurazione avvenuta lo scorso 3 dicembre, il segretario di stato tedesco per il trasporto Ferlemann, il ministro del governo sassone Kretschmer e il membro del CdA per le infrastrutture di DB Pofalla.

Il progetto che ha aumentato la capacità sul percorso, - un’arteria fondamentale per il traffico merci tra Germania e Polonia, - da 50 a 170 treni al giorno, consentirà anche di introdurre un servizio regionale Hoyerswerda - Görlitz che partirà con il nuovo orario del 9 dicembre 2019, con un tempo di percorrenza inferiore a un’ora.

Il progetto realizzato prevedeva il raddoppio, l’elettrificazione, l’installazione di GSM-R ed ETCS, la modernizzazione di cinque stazioni, l’installazione di cinque interblocchi elettronici e la chiusura o l’aggiornamento di 33 passaggi a livello.

La velocità media della linea è stata portata a 120 km/h e ora i treni possono ora raggiungere un massimo di 160 km/h nella sezione Särichen - Knappenrode.

Il progetto del valore di 500 milioni di euro è stato cofinanziato dall’Unione europea con un contributo di 95 milioni di euro da Connecting Europe Facility.

La regione della Sassonia ha messo a disposizione 20 milioni di euro per sostenere gli aumenti della velocità della linea e la sostituzione dei passaggi a livello.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!