Torna anche questa domenica la nostra rubrica col meglio e il peggio preso dai social. Come sempre, ne vedrete delle belle.
Partiamo con una scena vista più volte ma che non smette mai di stupire. Viene dal Bangladesh e mostra non solo la tranquillità con cui le persone camminano lungo i binari. ma soprattutto quanto possano essere affollati i treni nel paese.
Ma forse dire affollati è riduttivo visto che le persone sono attaccate anche esternamente, senza alcun tipo di sicurezza e, siamo certi, senza alcun tipo di controllo dei biglietti.
Una scena talmente insolita da essere più curiosa che da far gridare allo "scandalo". L'unico dubbio che ci viene, da appassionati, è che non vorremmo andare in Bangladesh per fotografare i treni, visto che con così tante persone accalcate, il convoglio a malapena si distingue...
Il secondo video sta facendo letteralmente il giro del web e viene pubblicato direttamente da ProRail, la RFI dei Paesi Bassi.
Mostra un ciclista che accarezza la morte come raramente è stato visto fare. L'uomo, che certamente non concorrerà per il Nobel, attraversa il passaggio a livello appena vede sfilare un treno merci, senza considerare che questo sta coprendo un VIRM in arrivo nella direzione opposta.
L'investimento non avviene per una frazione di secondo come la ripresa al rallentatore mostra nel dettaglio. A favore dell'uomo, va detto che il PL era di quelli privi di segnalamento attivo, dove tutto viene lasciato al buon senso, cosa che lui non ha avuto non considerando i convogli in transito su entrambi i binari.
Il video successivo viene probabilmente sempre dall'Asia.
Protagonista in treno merci carico di camion che sembra non avere fine. Il numero di mezzi caricati sui pianali sembra raggiungere addirittura la ragguardevole cifra di 50 ma è sinceramente difficile tenere il conto.
A noi è anche sorto il dubbio che si tratti di un montaggio, ma pare proprio che non sia così. Quel che è certo è che il transito è spettacolare.
Cambiando radicalmente argomento, un video che merita di essere visto è quello successivo.
Esso mostra l'implosione di una cisterna ferroviaria vista al rallentatore. Grazie ad una speciale telecamera, quello che è un evento che normalmente si consuma in pochissimi secondi viene diluito in oltre un minuto e mezzo.
L'effetto è incredibile e mostra le lamiere che si contraggono come burro con la struttura che collassa e si imbarca sebbene resti sui binari.
Un video tra i più significativi che abbiamo mai visto per un esperimento che probabilmente può permettere di trarre dati importanti anche sulla sicurezza di questo tipo di carri.
Concludiamo facendovi fare una risata.
Siamo nelle strade di qualche paese dell'est ed evidentemente un tram è rimasto in panne e deve essere trainato da un altro.
Potrebbe sembrare una cosa facile, ma le cose si complicano diverse volte in maniera grottesca e decisamente tragicomica. La Gialappa's Band direbbe "la tocca piano"!


