Il produttore russo United Wagon Co ha vinto quello che è a suo parere un ordine di “grande progresso” per la fornitura di carri merci a Deustche Bahn, battendo le offerte rivali presentate da “aziende leader in Europa e Stati Uniti”.

L’ordine annunciato il 27 novembre riguarda 130 pianali a container snodato Sggrs80 che saranno forniti dallo stabilimento Tikhvin del produttore nella regione russa di Leningrado nella prima metà del 2020. C’è inoltre un’opzione per ulteriori veicoli.

Il design del carro da 1.435 mm di scartamento è stato sviluppato dal Centro di Ricerca e Sviluppo All-Union di UWC per la tecnologia dei trasporti per essere più leggero dei vecchi modelli attualmente in servizio. Offre un carico di 22,5 tonnellate per asse e una capacità di 108,6 tonnellate, consentendo di trasportare container ISO, contenitori cisterna e casse mobili con una massa lorda fino a 36 tonnellate.

“Progettare un carro per la Deutsche Bahn era un obiettivo molto ambizioso”, ha dichiarato il direttore generale dell'UVC Maxim Kuzemchenko. “Sarebbe possibile entrare nel mercato europeo offrendo vagoni di costruzione più semplice per le società di trasporto ordinarie, ma abbiamo deciso di offrire qualcosa di più sofisticato, perché DB stabilisce standard estremamente elevati per la qualità dei processi e l’implementazione”.

“Nel giro di un anno, abbiamo svolto attività di ricerca e sviluppo, lavorato sul progetto con i nostri colleghi tedeschi, studiato gli standard europei esistenti, preparato i nostri stabilimenti produttivi e il personale, e costruito legami con fornitori internazionali”, ha aggiunto.

DB ha approvato UWC come potenziale fornitore a seguito di un audit all’inizio di quest’anno. Lo stabilimento di Tikhvin ha inoltre ottenuto la certificazione EN 15085 per la saldatura di veicoli e componenti ferroviari a seguito di un audit da parte di TÜV Rheinland.

Kuzemchenko ha detto di essere fiducioso che il mercato internazionale offre “un enorme potenziale” per la UWC, che ha una capacità di 20.000 carri/anno, e potrebbe “aiutare i clienti europei a coprire i loro bisogni in situazioni in cui i produttori locali sono in overbooking con gli ordini”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!