Il presidente della Sacbo (società di gestione dell’aeroporto di Orio al Serio) Bruni ha ribadito che la stazione dell'aeroporto è l’intervento più strategico a medio termine. Per il prossimo anno si attende il progetto definitivo.

Per l'opera serviranno, secondo le stime, circa 110 milioni di euro e garantirà, almeno sulla carta, relazioni dirette con le rete Alta Velocità attestata su Milano. In una nota della società aeroportuale, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, Società Autostrade, Comune e Provincia di Bergamo, Comune di Orio al Serio e Consorzio Media Pianura Bergamasca hanno confermato il sostegno al progetto di tracciato ferroviario, riconoscendone il valore strategico per l’aeroporto e i vantaggi per la mobilità generale dell’intero territorio, convenendo sulla necessità di accelerarne l’iter.

RFI ha dichiarato che la progettazione preliminare possa essere conclusa entro l’estate 2019 e la convocazione della Conferenza dei Servizi entro settembre 2019, per arrivare alla progettazione definitiva nel 2020.

Chi segue i lavori pubblici conosce bene che fino a che si parla di progetti preliminari le certezze sono poche o nulle: la verità è che per avere un segno tangibile e concreto della stazione di Orio al Serio toccherà attendere almeno ancora un paio di anni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!