Si chiama "Treno veloce tra Avezzano e Roma, come trasformare un problema in fattore di sviluppo" l’assemblea pubblica in programma ad Avezzano per il 14 dicembre 17.30.
L'assemblea è stata organizzata da Civiltà Italiana e Credici coordinamento regionali Diritti Civili e si terrà nella sala Don Orione in via Camillo Corradini.
L’iniziativa prende spunto dall’equazione mobilità è uguale a sviluppo, rilancio economico e benessere delle famiglie abruzzesi. In particolare, gli organizzatori dell’assemblea vogliono puntare ad un nuovo sistema dei trasporti in Abruzzo che si sviluppa su due assi portanti: autostrade gratuite e sviluppo rete ferroviaria.
La prima soluzione punta alla revoca della attuale concessione e conseguente passaggio della gestione alla Regione; il secondo mira a far diventare la TUA il primo operatore dei Trasporti in Abruzzo, sostituendo Trenitalia in tutte le tratte strategiche.
Per quanto riguarda le ferrovie è necessario far gestire, da subito, la linea Pescara Roma direttamente alla Tua Sangritana, puntando immediatamente al tratto Avezzano-Roma, con l’introduzione di un treno veloce sulla attuale infrastruttura.
Nel corso del convegno saranno spiegati tutti gli aspetti tecnici delle proposte.


