La ferrovia Adriatica in questo periodo è una fucina di novità, probabilmente che anticipano quanto accadrà col nuovo orario e nei mesi successivi.
Mentre si paventa la possibilità che vi inizi a circolare l'ETR 700 del quale ci sono state ventilate possibili corse prova nei prossimi giorni, abbiamo intanto visto che sono tornate a girare le composizioni con E.402B e vetture senza reversibilità in luogo di quelle con le E.414.
La circostanza, che avevamo anticipato fotograficamente, viene anche rilanciata da due video. Il primo realizzato a Pescara da Emanuele Brighella immortala il Frecciabianca 8826 trainato dalla E.402B.174.
Il secondo, invece, opera di Tommaso Ottaviani, mostra lo stesso treno poco più a nord, a Pesaro, ovviamente con la medesima composizione.
Nel frattempo, intanto, sempre lungo la medesima linea si affacciano anche le prime vetture di prima classe a scompartimenti nella livrea Intercity Giorno.
Per gli amanti dei numeri si tratta delle carrozze marcate 19-90 191 e 19-90 178, entrambe Tipo UIC-Z che vediamo nelle foto di Emanuele Brighella fatte venerdì scorso una sull'IC 612 a Pescara e una sull'IC 604 a San Benedetto del Tronto.
Le stesse vetture sono poi state utilizzate anche sull'IC 1545 come testimoniano le foto di Akiem483 a Cesena (foto di apertura) e poco più a sud di Davide Lippolis a Monopoli in notturna.