Magari vuol dire tutto, magari non vuol dire niente, ad ogni modo una novità in Adriatica c'è prima del 9 dicembre.

Da due giorni, infatti, una composizione Frecciabianca normalmente composta da vetture intercalate tra due E.414, è stata sostituita con l'utilizzo della E.402B.174 e carrozze, senza la Pilota all'estremità.

Per l'esattezza nella giornata di ieri questa composizione è stata vista sull'8801 Venezia Santa Lucia - Lecce mentre oggi la stessa era sull'8826 Lecce - Milano Centrale.

Per ironia della sorte, la E.402B.174 è una macchina ancora provvista della livrea ex-Freciabianca (identica ma priva della scritta laterale) e in qualche modo si tratta quindi di un déjà vu che ci riporta a quando, qualche anno fa, queste composizioni erano la normalità su questa linea.

Come detto in apertura di articolo, non è chiaro se si tratti di una semplice sostituzione per mancanza di E.414 o se siamo di fronte a qualche cambiamento che avvalorerebbe l'ipotesi di profondi cambiamenti in arrivo nei prossimi mesi il segmento Frecciabianca.

La foto, opera di Emanuele Brighella, mostra il treno pari con la sua cromia omogenea in partenza dalla stazione di Pescara Centrale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!