Albania e Grecia miglioreranno il trasporto transfrontaliero attraverso il collegamento ferroviario (passeggeri e merci) della lunghezza totale di 130 km tra la città di Pogradec nel sud-est dell'Albania e Krystallopigi, situata a otto chilometri dal punto di confine di Kapshtica. 

I dettagli sul progetto finanziato da "Interreg IPA CBC Grecia-Albania 2014-2020 " sono stati svelati lunedì durante il lancio del programma nella città greca di Kastoria. 

Il progetto fa parte della Ferrovia Egnatia che si estende per 565 km tra le estremità orientale e occidentale della Grecia, da Alessandropoli a Igoumenitsa. L'Albania e la Grecia sono attualmente collegate solo tramite trasporto aereo, terrestre e marittimo.

Il collegamento ferroviario tra i due paesi dovrebbe contribuire all'aumento del traffico economico tra le due nazioni e portare a significativi benefici per lo sviluppo regionale locale, in termini di potenziamento delle attività commerciali, creazione di opportunità di lavoro, miglioramento del turismo, e facilitare l'integrazione economica e sociale dell'Albania con il resto dell'UE. 

I media greci hanno riferito che la nuova linea Florina - Kastoria - Pogradec farà parte della linea ferroviaria Salonicco - Durazzo - Tirana - Montenegro - Serbia, e che il rafforzamento dei collegamenti ferroviari sia nei Balcani occidentali che i collegamenti con l'Europa centrale potrebbe trasformarsi in realtà in pochi anni. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!