Dopo una fase di test arriva la decisione definitiva in seguito alla quale nelle stazioni ferroviarie svizzere, dal prossimo 1° giugno, sarà vietato fumare anche negli spazi aperti.
L'Unione dei trasporti pubblici (UTP) ha deciso che il fumo rimarrà consentito solo in apposite zone delimitate lungo i binari. Il 75% delle persone interpellate da un sondaggio si era espresso in favore di una maggiore regolamentazione e quindi dal 1 giugno 2019 per i fumatori saranno messe a disposizione una o due aree, a dipendenza della lunghezza e dell'ampiezza della banchina ferroviaria.
Lo scopo non è soltanto quello di migliorare la qualità dell'aria, ma anche di diminuire la sporcizia causata dalla cenere e dai mozziconi gettati sui binari o sui marciapiedi.
Del resto quella delle aree fumatori è una soluzione già vista in altri paesi e che tiene in considerazione i bisogni di tutti i clienti e il settore non fa che reagire a costanti critiche che provenivano dalla clientela, visto che nelle stazioni svizzere, se confrontate con altre realtà europee, è stata applicata finora una regolamentazione piuttosto morbida.
Le soluzioni da adottare saranno semplici, in modo da poter essere applicate anche dalle imprese di trasporto più piccole.