L'operatore nazionale della Lettonia, Pasažieru Vilciens, ha scelto Talgo come fornitore per una flotta di 32 automotrici elettriche per servizi suburbani e regionali.
Lo ha annunciato l'amministratore delegato Rodžers Jānis Grigulis nella giornata di ieri.
I Talgo VitTal dovranno essere consegnati negli anni 2020/2023 per essere utilizzati sulle rotte da Rīga ad Aizkraukle, Tukums, Skulte e Jelgava. Il loro ingresso consentirà l'introduzione di intervalli regolari con partenze fino a ogni 15 minuti nei picchi di maggiore utilizzo. Ciascuna delle elettromotrici da 1.520 mm di scartamento avrà una capacità di 450 passeggeri.
Anche CAF, Škoda Transportation e Stadler avevano fatto un'offerta per il contratto. Grigulis ha dichiarato che l'offerta da 225 milioni di euro di Talgo è stata la più interessante dal punto di vista economico se valutata sulla durata di servizio prevista di 35 anni dei convogli, tenendo conto dei costi di manutenzione e energia, 20 milioni in meno rispetto alla successiva offerta più bassa. Il prezzo comprende la formazione del personale, le attrezzature di manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio per cinque anni. Sarebbero previste opzioni per ulteriori unità.


