La Procura di Nocera Inferiore ha iscritto nel registro degli indagati due persone per l’esplosione avvenuta lo scorso venerdì nella galleria Bivio Santa Lucia, sulla linea Napoli-Salerno.

La Procura contesta ai due indagati - l’amministratore unico della ditta appaltante e l’ingegnere direttore dei lavori della Salcef, l’impresa che per conto di RFI stava eseguendo lavori di manutenzione dei binari in galleria - il reato di lesioni.

Ricordiamo che in seguito alla violenta esplosione rimasero feriti cinque operai di cui uno grave che riportò ustioni sul 30% del corpo. Al momento dell’esplosione, poi erano circa una 30ina gli operai presenti sul tratto interessato, e non era in corso un lavoro straordinario ma un lavoro di routine per il controllo dei binari e l’eventuale sostituzione.

Le indagini della Procura mirano a capire se siano stati adempiuti tutti gli obblighi derivanti dalle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro oltre ad accertare l’idoneità delle attrezzature da lavoro. Secondo una prima ipotesi il rogo sarebbe stato causato da una bombola; in questo caso se la circostanza si rivelasse fondata, bisognerà capire se l’incidente è stato provocato da errore umano o difetto dell’attrezzatura.

Gli indagati potranno intanto nominare dei loro consulenti in vista degli accertamenti tecnici che verranno effettuati nei prossimi giorni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!