Dopo Trenitalia, anche Italo presenta nella giornata di oggi le novità per l'orario 2019.
Le prime anticipazioni parlano di venti collegamenti no stop tra Roma e Milano, nuove corse tra Napoli e le principali stazioni italiane e treni per il Trentino Alto Adige potenziati soprattutto in vista delle festività natalizie.
Tutto questo grazie ad un potenziamento della flotta visto che nel 2018 sono entrati in servizio 12 Pendolino Evo e altri 10 saranno sui binari tra il 2019 e il 2020. Treni che permettono a Italo di raggiungere le 92 corse al giorno, con una crescita dell'offerta di circa il 65% rispetto al 2017.
Queste le principali novità:
Aumentano i servizi no stop tra Roma e Milano con una nuova partenza da Roma Termini alle 14:10 con arrivo a Milano Centrale alle 17:12. Questo servizio collegherà a Milano anche Napoli, visto che il treno partirà da Napoli Centrale alle 12:51, fermando solo a Roma per poi andare dritto fino al capoluogo lombardo, riducendo i tempi di viaggio anche dei passeggeri campani.
Anche Bologna avrà un simile vantaggio ma ovviamente con un collegamento diverso. Il treno no stop delle 9:10 in partenza da Milano Centrale, con arrivo a Roma Termini alle 12:14, fermerà anche a Bologna Centrale alle 10:12.
Stessa comodità anche per Torino che vedrà prolungare 3 servizi no stop con nuovi collegamenti con Roma: partenza da Torino per Roma alle 12:05 e 14:50 con arrivo a Termini alle 16:14 e 19:14, mentre dalla Capitale un treno no stop in partenza alle 19:10 arriverà alle 23.23 nel capoluogo piemontese.
Oltre a questo ci sarà un nuovo collegamento da Milano per Napoli a inizio mattina, con partenza dalla stazione Centrale alle 6:25 che consentirà di essere nel capoluogo campano alle 11:10 fermando anche a Roma alle 10:04.
Napoli avrà delle novità anche per quanto riguarda i collegamenti con Venezia poiché un treno partirà dalla stazione di Santa Lucia alle 8 per arrivare a Napoli Centrale alle 13:20 mentre un altro nuovo servizio in fascia pomeridiana partirà alle 16 da Venezia per arrivare a Napoli alle 21:05 con prolungamento su Salerno alle 22.09.
Come abbiamo anticipato, novità in arrivo anche per il Trentino Alto Adige, meta molto gradita dai turisti in estate ma soprattutto in inverno. Passano infatti da 2 a 4 i collegamenti quotidiani tra le città di Bolzano, Trento e Rovereto e Roma, dei quali 3 prolungati su Napoli e 1 su Salerno.
Dal 9 dicembre infatti, giorno in cui entra in vigore il nuovo orario, ci sarà un nuovo servizio in partenza alle 12:41 da Bolzano con arrivo alle 17:25 a Roma Termini, alle 18:50 a Napoli Centrale e alle 20 a Salerno. Per chi invece vuole raggiungere Bolzano sarà disponibile il nuovo treno delle 5:50 da Napoli, 7:15 da Roma Termini, che arriva a Bolzano alle 12, e quello delle 14:55 da Napoli Centrale, partenza da Roma Termini alle 16:15, e arrivo a Bolzano alle 21.
Importanti novità anche per Italobus. Dal 13 dicembre 2 servizi al giorno collegheranno la stazione di Bolzano con le mete turistiche di Ortisei, Santa Cristina in Val Gardena, Selva di Val Gardena, Plan de Gralba e Canazei.
Dal 9 dicembre confermati anche i 4 servizi fra la stazione AV di Napoli Afragola, Pompei e Sorrento con 2 viaggi al giorno che serviranno anche Ercolano. Parimenti confermato anche il collegamento Mestre-Cortina con 8 fermate intermedie (già attivo dalla scorsa estate) e i 4 servizi al giorno su Cosenza (raggiunta dalla stazione di Salerno).
Potenziati, infine, i collegamenti con Rho Fiera Milano, in occasioni degli eventi dei prossimi mesi con un totale di 22 servizi giornalieri. Le ultime novità Italo le presenta a bordo treno con Italotaste, il servizio di ristorazione per mangiare a bordo treno, al proprio posto, del quale abbiamo parlato nei giorni scorsi (Ferrovie: Italo lancia Italotaste il nuovo servizio di ristorazione al posto).