A margine della presentazione dell’orario invernale di Trenitalia l’Ad del gruppo Ferrovie dello Stato ha rilasciato importanti dichiarazioni.

Gianfranco Battisti ha detto che il Gruppo FS rinvierà la presentazione del proprio piano industriale a una data da definire entro fine gennaio a causa di “evoluzioni di mercato che si stanno aprendo”.

Rispondendo poi alla domanda su quali saranno i passi successivi alla presentazione dell’offerta per l’acquisizione di Alitalia, il manager ha sottolineato la volontà di FS di creare un progetto integrato di mobilità. “L’offerta l’abbiamo fatta, ora aspettiamo che Mise ci confermi se è stata accettata o meno (...). Ci crediamo, abbiamo la maturità industriale tale da poter garantire la leadership su un progetto integrato di mobilità del Paese”.

L’uscita da Alitalia del commissario Luigi Gubitosi, nominato nuovo amministratore delegato di Tim, non ha cambiato gli equilibri tra le parti coinvolte nella vicenda, secondo Battisti che afferma: “Direi che dal momento in cui ci viene ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni, quindi non vedo un ruolo per i commissari se non quello relativo alla gestione del prestito ponte”.

Tornando poi sull’ipotesi di una possibile quotazione in Borsa del gruppo, ventilata in passato, l’Ad FS ha risposto negativamente: “Non è una priorità, la priorità sono i pendolari e il traffico merci”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!