Il ministro delle Infrastrutture Toninelli sta effettuando un sopralluogo nei cantieri di Anas e RFI, tra Agrigento-Palermo e Caltanissetta.
Ad annunciare il tour siciliano è stato lo stesso ministro con un post sul suo profilo Facebook, in cui non ha esitato a parlare di “Ferrovie da terzo mondo”.
“Avrò tanto da vedere, da ascoltare - ha scritto il ministro. Strade provinciali chiuse da tempo, e a volte quasi dimenticate, che vanno riaperte e rimesse in servizio quanto prima".
"Viadotti che hanno bisogno di manutenzione urgente. Una gestione delle autostrade da rivedere in profondità”.
Ieri mattina Toninelli ha visitato il viadotto Himera sulla Palermo-Catania e il relativo cantiere per i quali, dopo il crollo di un pilone, sono stati stanziati 11 milioni, mentre nel pomeriggio ha visitato il cantiere della SS640 Agrigento-Caltanissetta in località Ponte San Giuliano, in provincia di Caltanissetta e il Viadotto Morandi di Agrigento. Oggi la visita proseguirà sulla Palermo-Agrigento e poi in alcuni importanti cantieri ferroviari come il nodo di Palermo.
In particolare alle 12.30 è previsto l'incontro nella sede della Regione Sicilia con il Presidente Nello Musumeci e poi nella sede della Direzione Marittima di Palermo. Alle 14,45 previsto il punto della situazione con RFI su anello ferroviario, passante ferroviario e tratta Palermo-Trapani e alle 15.30 con l’Anas su cantieri visitati e su altre iniziative.