Un viaggio da dimenticare quello di ieri pomeriggio per i passeggeri del treno Intercity 702, partito alle ore 15:54 da Potenza e diretto a Roma Termini.
Il treno, infatti, è rimasto bloccato nei pressi di Baragiano, in località Franciosa, per un guasto. Preoccupazione e tanto disappunto per i passeggeri a bordo del convoglio, oltre che ore di attesa. La circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 16.15 sulla linea Battipaglia - Potenza, e Trenitalia ha attivato un servizio con autobus sostitutivi per il servizio ferroviario regionale fra Bella Muro e Potenza.
Il treno nel tardo pomeriggio è stato raggiunto da un locomotore, che lo ha trasportato fino alla stazione di Baragiano, dove è giunto intorno alle 21. All'arrivo i viaggiatori del treno Intercity 702 sono stati assistiti dal personale di Trenitalia che ha fornito loro acqua e generi alimentari.
Terminate le operazioni di recupero del convoglio, il traffico ferroviario è lentamente tornato alla normalità, a partire dalle 20.50. Il treno è arrivato alla stazione di Roma Termini alle ore 02:36 con 362 minuti di ritardo e lo sconforto dei viaggiatori, impossibilita a quell'ora della notte a proseguire il loro viaggio verso altre destinazioni.
Coinvolti altri due treni con ritardi compresi fra 70 e 100 minuti, mentre quattro regionali sono stati cancellati e uno limitato nel percorso.