Come avevamo anticipato ieri, due nuovi treni Jazz per i pendolari, il 17esimo e il 18esimo, dei 20 convogli previsti per la Toscana sono stati presentati questa mattina a Firenze.
Entro il 2018 la fornitura sarà completata. Il taglio del nastro questa mattina, alla stazione di Santa Maria Novella, per i treni che circoleranno nelle aree metropolitane di Firenze (tra Pistoia-Prato e il Valdarno) e tra Lucca, Pisa e Viareggio.
Il treno 'Jazz', 300 posti a sedere, è lungo circa 82 metri e largo 2,9 e può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Tra i servizi a bordo l'impianto di videosorveglianza, gli schermi luminosi interni, l'impianto di sonorizzazione e le prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e portatili.
"Per Trenitalia la priorità è migliorare il trasporto regionale - ha detto a margine l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Orazio Iacono -. In Toscana abbiamo un contratto di servizio che ci ha permesso di investire tanto. Oggi consegniamo due nuovi treni 'Jazz', arrivando così a 70 convogli consegnati nell'arco del periodo di contratto complessivo: questo significa che su 140 treni che abbiamo in Toscana, siamo arrivati al 50% di flotta rinnovata. Non ci fermiamo qui: verso fine anno consegneremo altri due treni 'Jazz' e poi seguiranno i 'Rock', treni costruiti a Pistoia".
Secondo l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli "con Trenitalia c'è un impegno forte per migliorare il servizio regionale. L'attenzione è rivolta anche a Rfi e sull'infrastruttura, componente fondamentale per avere un buon servizio. Ci aspettiamo che i lavori del sottoattraversamento TAV possano ripartire al più presto e che nella futura programmazione venga inserito anche il raddoppio della direttissima dal Valdarno a Firenze".


