La compagnia ferroviaria danese DSB ha annunciato il 16 novembre che Bombardier, Siemens e Talgo si sono candidati per un contratto di fornitura di carrozze trainate da locomotive destinate principalmente ai servizi internazionali di Amburgo.

Il contratto coprirà inizialmente otto set di carrozze con una capacità di almeno 440 passeggeri, con opzioni per veicoli aggiuntivi o set completi. La DSB effettuerebbe la manutenzione, con il fornitore che fornisce il supporto per 16 anni con un’opzione di estensione fino a 30 anni.

Destinate a ridurre la dipendenza dell’operatore dai vecchi veicoli e dai tormentati treni IC4 AnsaldoBreda, le carrozze dovrebbero essere trainate dalle locomotive Siemens Vectron che DSB ha ordinato all’inizio di quest’anno. DSB prevede di ricevere le proposte iniziali dagli offerenti alla fine di gennaio, dopodiché ci sarà un processo di dialogo prima che le offerte finali vengano presentate a metà del 2019. L’entrata in servizio è prevista per il 2022.

“Avevamo molti candidati validi e qualificati”, ha affermato il direttore della strategia e del materiale rotabile Jürgen Müller, aggiungendo che ciò garantisce una “concorrenza equa e sana” durante la procedura di gara.

Foto di Hugh Llewelyn - 5615Uploaded by Oxyman, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24388669

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!