Grazie al completamento dei lavori di interramento della stazione di Modugno e di 1,9 chilometri di tratta ferroviaria FAL, entro il 2019 si potrà andare da Bari a Matera con il treno in una sola ora.

L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa dal presidente delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL), Rosario Almiento, dal direttore Generale di FAL, Matteo Colamussi, e dall’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini.

Previsti nel progetto investimenti complessivi per 13,6 milioni di euro di fondi europei. Il cantiere completato al 60% comprende la realizzazione, senza interruzione della circolazione ferroviaria, di tre gallerie lunghe oltre 500 metri e profonde cinque, l’eliminazione di due passaggi a livello in area urbana e lo spostamento di condotte idriche e fognarie.

“Quando quest’opera sarà terminata avremo fatto un passo importante verso il futuro”, ha detto Almiento sottolineando che “questo di Modugno è il cantiere” che “ci consentirà di abbattere i tempi di percorrenza tra Bari e Matera ad un’ora entro il 2019”.

“Nel 2019 – ha aggiunto Giannini - tutte le tratte di competenza pugliese del raddoppio ferroviario della Bari-Matera saranno concluse. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma l'affidabilità di FAL come soggetto attuatore”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!