Grazie al completamento dei lavori di interramento della stazione di Modugno e di 1,9 chilometri di tratta ferroviaria FAL, entro il 2019 si potrà andare da Bari a Matera con il treno in una sola ora.
L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa dal presidente delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL), Rosario Almiento, dal direttore Generale di FAL, Matteo Colamussi, e dall’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini.
Previsti nel progetto investimenti complessivi per 13,6 milioni di euro di fondi europei. Il cantiere completato al 60% comprende la realizzazione, senza interruzione della circolazione ferroviaria, di tre gallerie lunghe oltre 500 metri e profonde cinque, l’eliminazione di due passaggi a livello in area urbana e lo spostamento di condotte idriche e fognarie.
“Quando quest’opera sarà terminata avremo fatto un passo importante verso il futuro”, ha detto Almiento sottolineando che “questo di Modugno è il cantiere” che “ci consentirà di abbattere i tempi di percorrenza tra Bari e Matera ad un’ora entro il 2019”.
“Nel 2019 – ha aggiunto Giannini - tutte le tratte di competenza pugliese del raddoppio ferroviario della Bari-Matera saranno concluse. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma l'affidabilità di FAL come soggetto attuatore”.