A dieci mesi dall’inizio del servizio la linea Arcisate-Stabio, che collega anche Bellinzona, Lugano, Malpensa, Como ha ottenuto ottimi risultati superando le aspettative iniziali.

Il dato, che si riferisce alle statistiche rilevate a fine ottobre 2018, mostra un importante aumento, pari a circa il 40%, rispetto al mese di febbraio, con 4.250 utenti al giorno.

Nel dettaglio, nei giorni feriali l’occupazione conta circa 2.500 passaggi quotidiani al confine di Stabio, con un aumento pari al 50% tra febbraio e ottobre 2018. Ed è proprio questo il dato che più di tutti rende la consistenza del traffico transfrontaliero che si distribuisce su più relazioni (per Varese, Como, Malpensa, Lugano/Bellinzona).

Prendendo invece in esame il traffico complessivo nelle stazioni tra Mendrisio e Varese, si scopre che qui salgono e scendono circa 4.250 passeggeri al giorno, con un aumento pari al 40% tra febbraio e ottobre.

Considerato che l’obiettivo per il 2018 era di assestarsi, entro la fine dell’anno, tra i tremila e quattromila passeggeri al giorno, si può sicuramente dire che le cifre hanno superato le aspettative iniziali e, visto l’andamento positivo, sono destinate a crescere.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!