Alstom, leader del consorzio ExpoLink, ha consegnato alla Roads and Transport Authority di Dubai il primo dei 50 convogli Metropolis che entreranno in servizio sulle linee Red e Green della città.
Il treno, prodotto nel sito Alstom di Katowice in Polonia, è arrivato a Dubai dopo essere stato spedito dal porto di Bremerhaven in Germania. Nei prossimi mesi Alstom condurrà test statici e dinamici iniziali.
Il contratto tra il consorzio ExpoLink guidato da Alstom e RTA per progettare e costruire l’estensione della linea metropolitana rossa di Dubai e aggiornare la linea esistente, è stato firmato nel 2016. Noto anche come Route 2020, il progetto ha un valore complessivo 2,6 miliardi di euro, e dovrebbe iniziare il servizio commerciale nel 2020, in tempo per l’Expo mondiale.
“Siamo estremamente orgogliosi di consegnare, in tempo, il primo convoglio Metropolis alla RTA. Questa è una pietra miliare significativa in un progetto prestigioso che fornirà a residenti e visitatori di Dubai un sistema metropolitano affidabile, confortevole ed ecologico in vista dell’Expo Mondiale. Alstom si impegna a essere uno stretto partner a lungo termine degli Emirati Arabi Uniti, rispondendo alle esigenze di mobilità e supportandolo nei suoi prossimi progetti di trasporto “, ha dichiarato Didier Pfleger, Vicepresidente senior Alstom per Medio Oriente e Africa.
L’ambito di Alstom copre la fornitura dell’intero sistema metropolitano, compresi 50 convogli Metropolis, alimentazione, segnalazioni senza conducente, comunicazione e sicurezza, controllo automatico delle tariffe, lavori su binari, portelli di piattaforma e una garanzia di tre anni sull’intero sistema.
Alstom migliorerà inoltre la linea metropolitana esistente aggiornando l’alimentazione, i sistemi di segnalazione, la comunicazione e i lavori di tracciamento. I convogli Metropolis per Dubai sono lunghi 85,5 metri e sono composti da cinque carrozze con una capacità di 700 passeggeri ciascuna.
Il treno garantisce notevole comfort ai passeggeri, grazie a larghi corridoi, grandi porte e finestre, tre aree specifiche per Silver, Family e Gold Classes. Il convoglio, rigorosamente ecologico, è dotato di un sistema di frenatura elettrico completo, illuminazione a LED e altre innovazioni in grado di ridurre il consumo energetico.
Più di 5.500 vetture Metropolis sono state vendute in 25 città, tra cui Riyadh, Panama, Singapore, Sydney, San Paolo, Shanghai, Barcellona, Amsterdam, Chennai e altri.
Foto Alstom