Il 12 novembre l’operatore ferroviario TransPennine Express ha confermato che la flotta di convogli reversibili Nova 3 commissionata a CAF dovrebbe entrare in servizio “un po’ più tardi del previsto” ovvero nella primavera del 2019.

TPE ha affermato che CAF ha recentemente reso nota la presenza di un “problema tecnico del sistema principale di controllo” sulle carrozze Mark 5A e si sta adoperando per garantire che questo venga risolto al più presto, prima della consegna dei treni. L’operatore ha sottolineato che il problema non interessa le sue unità Nova 1 Hitachi AT300 e Nova 2 CAF che dovrebbero entrare in servizio l’anno prossimo.

“Desideriamo iniziare l’introduzione dei Nova 3 il prima possibile, ma è importante consentire a CAF di risolvere il problema identificato durante i test del treno”, ha dichiarato l’amministratore delegato di TPE Leo Goodwin. “Speravamo che i nostri clienti iniziassero a sperimentare questi nuovi treni entro la fine dell’anno, ma ora dovremo aspettare fino al nuovo anno.

Questo problema non interessa le altre flotte Nova; inizieremo a vedere i nuovi treni in servizio entro la primavera del prossimo anno, e siamo ancora sulla buona strada per completare l’introduzione di tutte e tre le flotte di treni entro il 2020”, ha detto, aggiungendo che “potrebbe esserci un breve ritardo al programma ma che sarà sicuramente valsa la pena aspettare”.

Una volta in servizio, i convogli Nova 3 finanziati da Beacon Rail opereranno tra Liverpool, Manchester, Huddersfield, Leeds, York, Scarborough e Middlesbrough.

Il mese scorso Caledonian Sleeper ha confermato che l’introduzione della sua flotta di convogli CAF era stata rimandata dall’autunno 2018 alla primavera 2019, affermando che il processo di approvazione era “lungo e complesso” e che “c’era ancora del lavoro da fare” prima che potessero entrare nel servizio.

Foto di Snazzyskips - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73549359

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!