Deutsche Bahn (DB) starebbe chiedendo un investimento di 4,9 miliardi di Euro da parte del governo federale per ridurre i ritardi e le cancellazioni, che stanno minando la soddisfazione dei passeggeri.

Il quotidiano Bild ha riportato l'11 novembre che la cifra è inclusa in un progetto di strategia di 200 pagine redatto dal comitato esecutivo di DB, che sarà discusso dal consiglio di vigilanza della compagnia stessa in una riunione speciale del 22-23 novembre.

Il ministro dei Trasporti, Andreas Scheuer, ha detto a Bild che qualsiasi finanziamento dovrebbe venire con condizioni solide per migliorare i servizi. "La riunione del consiglio sarà un incontro molto intenso per discutere della strategia e voglio che tutti gli accordi raggiunti portino significativi miglioramenti per i passeggeri entro la primavera del 2019", ha detto Scheuer.

Il rapporto arriva in un momento difficile per DB, in quanto l'operatore nazionale e il gestore dell'infrastruttura sono alle prese con crescenti difficoltà finanziarie. All'inizio del mese di settembre l'amministratore delegato di DB, Richard Lutz, ha avvertito il management di DB che il gruppo stava affrontando gravi problemi finanziari che hanno portato a congelare gran parte delle spese non operative della ferrovia.

Nel 2017, il debito totale di DB si è attestato a 18,6 miliardi di euro, e il recente annuncio di un ulteriore ordine per i treni ad alta velocità ICE 4 aggiungerà circa 1 miliardo di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!