Circa 40.000 persone sono scese in piazza ieri a Torino per dire sì alla TAV, la linea Alta Velocità Torino-Lione.

"Siamo le energie positive della città" hanno detto gli organizzatori della manifestazione che si è svolta in una piazza Castello piena, senza bandiere politiche, e ha dato voce a lavoratori, imprenditori, sindacati e cittadini favorevoli ad una delle grandi opere più' contestate.

La sindaca Appendino ha preso atto della manifestazione e delle critiche che le sono state rivolte, a lei e a tutta la giunta targata M5S, per il 'no' netto all'opera ribadito nei giorni scorsi con un ordine del giorno del consiglio comunale.

Appendino ha anche aggiunto di voler accogliere le critiche e di essere pronta a discuterne con gli organizzatori della manifestazione già dalla prossima settimana. In piazza a favore della TAV c'erano anche parlamentari della Lega eletti in Piemonte.

Nella fattispecie, Salvini ha fatto capire che propende più per il sì ma l'argomento è delicato e rischia di innescare un'altra forte polemica con gli alleati di governo.

"Se c'è in corso un'analisi costi-benefici, aspettiamo che gente più competente di me dica se costa di più andare avanti o tornare indietro. In linea di principio, vale per la Pedemontana, per la TAV, il Terzo Valico. Io sono sempre convinto che un'opera cominciata è sempre meglio finirla. Però nel contratto c'è l'analisi e aspettiamo i risultati" ha detto il vice-premier.

"È sempre bello quando c'è la gente che scende in piazza e si dedica alla comunità - ha poi aggiunto - Nel contratto di governo c'è scritto che si analizzano costi e benefici. Noi rispettiamo gli impegni presi. Sono convinto che l'Italia abbiamo bisogno di più opere, più ponti, più strade, più ferrovie, più aeroporti e non meno".

Anche Di Maio ha fatto riferimento al contratto di governo, collante dell'alleanza gialloverde, e pur tifando per il 'no' ha rimandato a quell'analisi il futuro della TAV.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!