Era stata promessa, e ora arriva puntuale la denuncia del Codacons contro Ryanair e Wizz Air.

Le due compagnie low cost sono accusate di non aver rispettato il provvedimento dell’Antitrust che ha sospeso la nuova politica sui bagagli a mano. Ricordiamo che la normativa adottata di recente, sia dalla low cost irlandese e sia da quella ungherese, prevede il supplemento del bagaglio a mano da pagare in aggiunta al biglietto.

“Il comportamento dei due vettori appare inaccettabile e deliberatamente teso a violare le disposizioni dell'Autorità a tutto danno degli utenti. Per tale motivo riteniamo che la magistratura debba aprire una inchiesta su Ryanair e Wizz Air alla luce dell'art. 650 del Codice penale che afferma: "chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206"” spiegano dal Codacons.

“E in tal senso presentiamo un esposto alla Procura di Roma chiedendo di porre sotto indagine le due società ricordando che da oggi i passeggeri delle due compagnie aeree, che hanno pagato il supplemento per il trasporto del bagaglio a mano grande, potranno chiedere la restituzione di quanto versato utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito dello stesso Codacons”, conclude l’associazione. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!