L'Autorità ferroviaria federale tedesca (EBA) ha approvato per la flotta di treni ad alta velocità ICE 4 il funzionamento con ETCS in Germania.

Grazie a questa novità, Deutsche Bahn potrà iniziare il servizio passeggeri con questo treno sulla AV Berlino - Monaco a partire dal prossimo cambio di orario del 9 dicembre.

L'autorizzazione per l'ICE 4, che è equipaggiato con ETCS Livello 2 Baseline 3, include le operazioni nella stazione di Basilea Badischer in Svizzera, raggiunta attraverso il valico di frontiera a Basilea. L'omologazione per i treni, incluso il sistema ETCS, è già stata completata per la rete elvetica, aprendo la strada alla certificazione operativa attualmente in corso dell'ICE 4 in Svizzera.

Il 27 settembre DB ha annunciato che sta investendo oltre 1 miliardo di euro nella sua flotta ICE ad alta velocità. Questo include l'acquisto di ulteriori 18 ICE 4 da sette carrozze e 50 vetture di seconda classe intermedie per allungare la metà delle 100 composizioni a 12 elementi. Gli ICE 4 vengono attualmente consegnati da Siemens direttamente a 13 elementi. Tutti i treni saranno equipaggiati con ETCS e messi in grado di operare in Germania e oltre i confini nazionali.

Dei 137 treni ICE 4 totali ordinati da Siemens, 100 treni da 12 e 13 elementi sono destinati all'uso in Germania, Austria e Svizzera mentre i restanti 37 treni a sette elementi opereranno in Germania e Austria.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!