Sono sempre più visibili in giro per l'Italia le carrozze dei treni regionali a Medie Distanze nella nuova livrea DPR.
Presenza abituale su alcune linee e decisamente meno su altre, le vetture con la rinnovata cromia sono state viste nei giorni scorsi per la prima volta anche in Adriatica
Come visibile nel video in basso, opera di Tommaso Ottaviani, qualche giorno fa la 50 83 11 87 171-1 nA I-TI era in composizione al Regionale 12014 Ancona - Rimini con il resto del convoglio tutto ancora in livrea XMPR, locomotiva inclusa.
Il transito in questo caso è tra Pesaro e Fano, durante una delle tante giornate di maltempo che stanno caratterizzando da qualche periodo la nostra Penisola.
Un avvistamento simile è stato fatto, poi, anche in Emilia Romagna. Nel video opera di Akiem483 si può vedere la prima MDVE in nuova livrea in composizione al Regionale 11605 Ravenna - Rimini mentre il giorno prima era in composizione al Regionale 11606.
In questo caso non è sola, visto che in testa c'è la vettura semipilota in nuova livrea 102.
Intanto, con la fotografia di apertura dell'articolo vi portiamo a Roma, dove ormai le composizioni omogenee integralmente in nuova livrea di vetture Media Distanza ed E.464 sono alla normalità, esclusivamente sui convogli provenienti dalla Toscana.
Vale la pena dire che nonostante quanto abbiamo appena detto, le vetture con il nuovo scherma di colori sono ancora una parte minima rispetto all'intero parco di carrozze Medie Distanze e che quindi, nel caso di questi rotabili, la fine dell'XMPR è tutt'altro che lontana.