Il gestore delle infrastrutture spagnole Adif ha annunciato che offrirà 126,8 milioni di euro di contratti per la costruzione e il rinnovo della rete ferroviaria, tra cui tre nuove sezioni della linea ad alta velocità Madrid - Extremadura (LAV) e aggiornamenti alla linea convenzionale Ciudad Real - Badajoz.
Adif dice che prevede di presentare tre fasi della LAV, del valore di oltre € 114,9 milioni, nei prossimi giorni, tra cui:
- costruzione della quarta sezione della tratta Jara-Arroyo de la Albuera, nonché una diramazione a nord di Mérida, del valore di 34,7 milioni di euro,
- costruzione della sezione di San Rafael-Cuarto de la Jara, per un investimento di 37,7 milioni di euro, che insieme alla tratta Jara-Arroyo de la Albuera fa parte del futuro by-pass di Mérida,
- costruzione della sottosezione Casatejada-Toril da 9,34 km, parte della tratta Talayuela - Cáceres, del valore di 42,4 milioni di euro.
Adif offrirà inoltre il rinnovo della sezione Guadalmez - Cabeza del Buey della linea di scartamento standard Ciudad Real - Badajoz, per un valore di € 11,8 milioni. L'ultima offerta si aggiunge al rinnovo della sezione Cabeza del Buey - Castuera, attualmente in fase di contrattazione.