Interpellato dalla stampa, Renato Mazzoncini, ex AD di Ferrovie dello Stato dice la sua sul coinvolgimento di FS in Alitalia.
"L'acquisizione di Alitalia rischia di mettere in difficoltà i conti di FS", sostiene Mazzoncini. L'ex AD riconosce "l'interesse commerciale" per Trenitalia a integrare l'offerta con le compagnie aeree, "purché questo riguardi tutte le compagnie". Dunque "l'accordo con Alitalia è importante, ma non deve essere in esclusiva.
Quanto all'impatto sui conti, Mazzoncini ricorda che la posizione finanziaria netta di FS vede un debito di 6,6 miliardi: "Cifra gestibile se il gruppo continua a macinare profitti e se il costo del debito non aumenta troppo". Ma alla luce degli investimenti già programmati da FS e della possibile acquisizione di Alitalia "sarà necessario emettere nuovi bond". Dunque "il rischio che vedo è che se FS acquistasse una quota di maggioranza di Alitalia vedrebbe peggiorare drasticamente tutti gli indicatori di bilancio, bruciando anni di lavoro e sacrifici".