È successo stamani sul regionale 10403. Il treno è arrivato in stazione a Busto Arsizio con un evidente problema ai freni: i passeggeri, visto il fumo, sono scesi dal convoglio.
Un malfunzionamento ai freni è stata la causa del "fuggi fuggi" in stazione a Busto Arsizio stamani. Come testimoniato da un video postato sul gruppo Facebook “Comitato pendolari Gallarate – Milano”, il convoglio Trenord partito da Arona e diretto a Milano è arrivato in stazione con i freni surriscaldati. Probabilmente, per cause da chiarire, uno dei freni si era bloccato durante la corsa, andando a scaldare in modo anomalo l'asse rimasto frenato.
Il treno è stato evacuato a causa del fumo sprigionatosi tra le carrozze, che ha allarmato i passeggeri. Qualcuno ha chiamato i vigili del fuoco ma la situazione è tornata alla normalità nel giro di qualche minuto.
I passeggeri sono scesi dal treno e in tanti hanno continuato il loro viaggio a bordo di altri convogli. Un malfunzionamento che può capitare, invero, ma che suscita particolare interesse a causa delle problematiche più o meno quotidiano che incontrano soprattutto i convogli più vecchi in servizio sulle linee lombarde.