La violenta perturbazione di maltempo con pioggia e forti raffiche di vento che sta interessando il nostro Paese da sabato e che proseguirà fino a martedì, sta provocando rallentamenti e disagi alla circolazione ferroviaria.

Maltempo Calabria, linea Catanzaro – Reggio Calabria Centrale

Aggiornamento ore 8.50
Riattivato alle 8.50 il traffico ferroviario fra Melito di Porto Salvo e Marina di San Lorenzo (linea Catanzaro – Reggio Calabria Centrale), sospeso dalle 8 per la presenza di un albero sulla sede ferroviaria a causa del maltempo. Due treni hanno subìto ritardi fino a 50 minuti.
Ore 8
Dalle 8 il traffico ferroviario fra Melito di Porto Salvo e Marina di San Lorenzo (linea Catanzaro – Reggio Calabria Centrale) è sospeso per la presenza di un albero sulla sede ferroviaria a causa del maltempo. In corso l’intervento dei tecnici di RFI.

Maltempo Toscana, linea Pisa – La Spezia Centrale

Aggiornamento ore 10.45
Riattivata la circolazione, con ritardi fino a 120 minuti, fra La Spezia Centrale e Vezzano Ligure (linea Pisa – La Spezia Centrale) per la presenza di detriti sul binario a causa del maltempo. In corso l’intervento dei tecnici di RFI.
Ore 9.25
Dalle 9.25 la circolazione ferroviaria fra La Spezia Centrale e Vezzano Ligure (linea Pisa – La Spezia Centrale) è sospesa per la presenza di detriti sul binario a causa del maltempo. Richiesto servizio sostitutivo con bus fra La Spezia Centrale e Vezzano.

Maltempo Toscana, linea Parma – La Spezia Centrale

Dalle 10 la circolazione ferroviaria fra Villafranca e Pontremoli (linea Parma – La Spezia Centrale) è sospesa per la presenza di una pianta sui binari a causa del maltempo. In corso l’intervento dei tecnici di RFI.

Maltempo Lazio, linea FL1, Roma – Fiumicino Aeroporto

Dalle 12.20 il traffico ferroviario sulla linea FL1, Roma – Fiumicino Aeroporto, è rallentato per la presenza di una lamiera sulla sede ferroviaria a Magliana trasportata dal forte vento.
Ritardi fino a 30 minuti per i treni in viaggio. Riprogrammato il servizio ferroviario.

Maltempo Campania, nodo di Caserta

Per le forti scariche atmosferiche in atto sulla zona il traffico ferroviario nel Nodo di Caserta è sospeso dalle 17.10. I treni regionali vengono attestati nelle stazioni di Cancello ed Acerra e fra le due località Trenitalia ha richiesto un servizio sostitutivo con autobus.
I convogli a lunga percorrenza percorrenza registrano ritardi fino a 60 minuti. In corso l'intervento dei tecnici di RFI e dei Vigili del Fuoco.

Maltempo Emilia Romagna, linea AV Milano – Bologna

Aggiornamento ore 17
Il ripristino delle normali condizioni di circolazione è previsto per le ore 20 a causa delle difficoltà d'intervento, da parte dei tecnici di RFI, dovute al potrarsi delle avverse condizioni meteo nella zona interresata dal guasto alla linea di alimentazione elettrica dei treni fra Parma e Reggio Emilia. Rimane rallentato, fino a 90 minuti, il traffico ferroviario sulla linea AV Milano – Bologna.
Aggiornamento ore 15
Ancora rallentato, fino a 90 minuti, il traffico ferroviario sulla linea AV Milano – Bologna, per un guasto alla linea di alimentazione elettrica dei treni fra Parma e Reggio Emilia provocato dal maltempo. Prosegue l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.  Il ripristino delle normali condizioni di circolazione è previsto per le ore 18.30.
Ore 13.25
Dalle 13.25 il traffico ferroviario sulla linea AV Milano – Bologna è fortemente rallentato per un guasto alla linea di alimentazione elettrica dei treni fra Parma e Reggio Emilia. Ritardi fino a 120 minuti per i treni in viaggio. In corso l’intervento dei tecnici di RFI.

Maltempo Veneto, linea Bologna - Padova

Aggiornamento ore 16.20
Sta tornando progressivamente alla normalità il traffico ferroviario fra Polesella e Occhiobello (linea Bologna - Padova) rallentato dalle 14.20 alle 16.20, per le avverse condizioni meteo in atto sulla zona. I treni in viaggio hanno registrato ritardi medi di 40 minuti, con punte massime fino a 60 minuti.
Ore 14.20
A seguito delle avverse condizioni meteo la circolazione ferroviaria fra Polesella e Occhiobello (linea Bologna - Padova) è rallentata dalle 14.20. I treni in viaggio registrano ritardi medi di 60 minuti. Sul posto sono al lavoro le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!