Lo studio della ferrovia fra Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio cambia faccia: tramonta l'idea della fermata sotterranea mentre è sempre più probabile la costruzione di una stazione a "quota campagna".

Per la decisione finale manca ancora diverso tempo: secondo gli studi preliminari, serviranno infatti ancora due anni per arrivare alla fase dei progetti definitivi e altri due anni per completare i lavori.

I progettisti stanno vagliando molte ipotesi sul tracciato e soprattutto su come e dove sarà disposta la stazione terminale di Orio.
L'obiettivo sarebbe quello di far arrivare in aeroporto tutti i treni che partono da Milano Centrale per Bergamo agli 05 minuti di ogni ora, ma per ora questa è poco più che un'ipotesi, che andrà discussa con Trenitalia una volta che il progetto sarà più avanti nello sviluppo.

Resta irrisolta la "grana" della stazione terminale: interrata o in superficie? 

Da una parte la soluzione sottoterra non andrebbe ad intaccare gli spazi attorno all'aeroporto, ma costerebbe quasi il doppio di quella in superficie.
Quest'ultima soluzione, invece, garantirebbe un'ottimale scambio tra treno e aereo, con la stazione inserita all'interno del terminal stesso. 

La realizzazione dell’opera costerebbe 102 milioni. Al momento la stima più ottimistica dell'inizio dei lavori è datata 2020; per molti però, questa date appare fin troppo ottimistica. 
Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!