Sono state diffuse le immagini in presa diretta della sciagura ferroviaria avvenuta in Taiwan domenica notte, costata la vita a 22 passeggeri.
Si tratta del peggior incidente ferroviario avvenuto sull’isola asiatica da oltre 20 anni. Il deragliamento è avvenuto nella contea nordorientale di Yilan. Secondo gli investigatori delle ferrovie nazionali, il treno avrebbe imboccato una curva a destra a 140 km/h, quasi il doppio del limite di velocità consentita in quel tratto. Quello deragliato è il cosiddetto Puyuma Express, un collegamento rapido che collega ogni giorno la città di Shulin con il centro meridionale di Taitung lungo una delle direttrici ferroviarie principali del paese.
Una corsa folle testimoniata anche dal video della sciagura ferroviaria, ripreso dalle telecamere di sicurezza della stazione. Nel video si vede il treno arrivare a gran velocità e inclinarsi verso l'esterno a metà curva, uscendo poi dai binari e abbattendo i tralicci della catenaria.
Come riportato da alcune agenzie stampa, il macchinista del treno è indagato per negligenza. Oltretutto, il macchinista avrebbe disattivato il sistema automatico di protezione del treno prima dell'incidente, non permettendo ai sistemi di sicurezza di frenare la sua corsa. Una tragedia che, a quella velocità e senza sistemi di sicurezza attivi, è stata a quel punto inevitabile.