Giornata critica stamattina sulla Linea C della metro di Roma che all’ora di punta ha subito un’interruzione.

Scene di panico si sono avute tra i passeggeri del convoglio successivo che dopo aver reso noto il loro disappunto sui social hanno azionato a più riprese i sistemi di allarme “costringendo alle procedure di evacuazione”, come scrive ATAC in una nota.

Il guasto si è verificato attorno alle 7.30 a un treno presso la fermata Teano e ha comportato il rallentamento del servizio sull’intera linea. Mentre il treno non funzionante veniva portato via fuori servizio, sul treno successivo alcuni passeggeri hanno iniziato ad azionare i sistemi di allarme, “probabilmente per segnalare il malore di un passeggero a bordo del treno”.

“Il personale ATAC -precisa in una nota l’azienda - è intervenuto immediatamente per gestire l’evento, tentando di far risalire a bordo alcuni passeggeri che nel frattempo erano usciti dai vagoni, per poter consentire al ripresa del servizio. Purtroppo l’indebito e continuo azionamento delle maniglie di emergenza da parte di altri passeggeri rimasti a bordo treno, ha costretto il personale a procedere con l’evacuazione in linea, avvenuta in assoluta sicurezza e nel rispetto dei regolamenti e delle procedure previste”.

“Le operazioni di ripristino e di successiva verifica della funzionalità degli impianti hanno causato l’interruzione della linea per circa un’ora”, conclude la nota. 

Diverso il punto di vista dei viaggiatori. “Sono stata praticamente sequestrata per un’ora dentro il treno della metro C. Affollato quasi senza aria. Dopo un’ora ci hanno aperto le porte di emergenza e fatti scendere”. queste le parole di una passeggera. “Più di un’ora fermi a Gardenie”, twitta un’altra utente. Alcuni lamentano si “essere stati evacuati in galleria” e di avere raggiunto a piedi la stazione.

In tutto le evacuazioni, secondo i racconti dei passeggeri, sono state due: una dal treno che ha subito il guasto e una dal convoglio successivo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!