Rubavano il gasolio dai locomotori in sosta: due giovani sono finiti in manette dopo due anni di furti.
Sono accusati di furto aggravato in concorso, dopo essere stati sorpresi a rubare carburante dai locomotori dell'azienda Sograf Srl, vicino Cremona. Si tratta di due romeni, D.I, 26 anni e H.M.I, 31, entrambi pregiudicati.
I due sono stati inizialmente intercettati dagli addetti della vigilanza della “Sograf srl” trasporto su rotaie di via Acquaviva, società che si occupa del trasporto dell’acciaio e dei suoi lavorati. I due erano stati visti armeggiare vicino ad una locomotiva nel tentativo di asportare dal suo serbatoio il gasolio contenuto. I Carabinieri, chiamati dopo l'allarme dei vigilantes, hanno notato la recinzione recisa e alcune taniche di gasolio riempite fuori dalla proprietà, probabilmente lasciate lì in attesa di venire recuperate.
I Carabinieri hanno dunque preparato un appostamento e si sono nascosti, in attesa del ritorno dei criminali. Puntualmente, i due si sono presentati a recuperare le taniche dopo una ventina di minuti. Ne è nato un inseguimento su strada di circa un chilometro, concluso solo con l'intervento di altri Carabinieri a supporto del primo equipaggio che hanno chiuso la strada ai due rumeni a bordo di una potente Audi.
Dentro l'auto c'erano 16 taniche contenenti 420 litri di gasolio. Dalle prime ricostruzioni, i furti di gasolio sui locomotori andavano avanti da ben due anni. Per i due si attende il processo per direttissima.