La Bayerische Eisenbahngesellschaft (BEG) ha assegnato a DB Regio un contratto di quattro anni per gestire i nuovi servizi Trans-Regional Airport Express (ÜFEX) che collegheranno Regensburg all'aeroporto di Monaco a partire da dicembre, con un'opzione per un'estensione di un anno.

Il contratto prevede l'effettuazione di 1,7 milioni di chilometri al treno all'anno e i treni utilizzeranno il tracciato, di nuova costruzione, che collega la linea Monaco - Ratisbona con il ramo dell'aeroporto a sud della città di Friesing.

La costruzione della linea a doppio binario da 2,3 km è iniziata nell'ottobre 2014 e il percorso è ora in fase di messa in servizio finale da parte di DB Netz. Il progetto da 91 milioni di euro è stato finanziato congiuntamente dal governo federale tedesco e dallo stato della Baviera.

ÜFEX offrirà un tempo di viaggio di 1h e 18min tra Ratisbona e l'aeroporto di Monaco, rispetto a 1 ora e 40 minuti per l'attuale viaggio in autobus e treno.

I servizi saranno effettuati con le esistenti automotrici elettriche Bombardier Talent 3 che DB trasferirà da altri collegamenti. BEG prevede di presentare un'offerta anche per il contratto ÜFEX sulla Monaco di Baviera - Passau Donau-Isar-Express, che sono attualmente gestiti sempre da DB Regio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!