La Bayerische Eisenbahngesellschaft (BEG) ha assegnato a DB Regio un contratto di quattro anni per gestire i nuovi servizi Trans-Regional Airport Express (ÜFEX) che collegheranno Regensburg all'aeroporto di Monaco a partire da dicembre, con un'opzione per un'estensione di un anno.
Il contratto prevede l'effettuazione di 1,7 milioni di chilometri al treno all'anno e i treni utilizzeranno il tracciato, di nuova costruzione, che collega la linea Monaco - Ratisbona con il ramo dell'aeroporto a sud della città di Friesing.
La costruzione della linea a doppio binario da 2,3 km è iniziata nell'ottobre 2014 e il percorso è ora in fase di messa in servizio finale da parte di DB Netz. Il progetto da 91 milioni di euro è stato finanziato congiuntamente dal governo federale tedesco e dallo stato della Baviera.
ÜFEX offrirà un tempo di viaggio di 1h e 18min tra Ratisbona e l'aeroporto di Monaco, rispetto a 1 ora e 40 minuti per l'attuale viaggio in autobus e treno.
I servizi saranno effettuati con le esistenti automotrici elettriche Bombardier Talent 3 che DB trasferirà da altri collegamenti. BEG prevede di presentare un'offerta anche per il contratto ÜFEX sulla Monaco di Baviera - Passau Donau-Isar-Express, che sono attualmente gestiti sempre da DB Regio.