La settimana che si è appena conclusa ha visto due interessanti treni d'agenzia entrare in Italia per dirigersi a Roma.
Entrambi erano provenienti dal nord Europa ed entrambi sono entrati dal Brennero lo scorso lunedì 15 ottobre a distanza di poche ore l'uno dall'altro.
Il primo era classificato EXP 13425 mentre il secondo EXP 13427. Probabilmente per non arrivare troppo presto nella Capitale e al contempo per occupare una linea meno satura, i due convogli hanno viaggiato via Verona - Bologna - Firenze anche se una volta giunti a Castello hanno deviato verso Empoli e quindi preso la via della Città Eterna lungo la Ferrovia Tirrenica.
La loro destinazione è stata la stazione di Roma Ostiense, da dove sono poi ripartiti quattro giorni dopo. In questo caso il primo come EXP 13431/13430 mentre il secondo, sempre a distanza di ore, come EXP 13429/13428.
Piuttosto vario il materiale con il quale i due treni erano composti con un misto di vetture tedesche, slovacche e belga non facilissimo da ritrovare al giorno d'oggi sui nostri binari. Significativa anche la "pesantezza" delle composizioni con entrambi i convogli davvero molto imponenti.
Foto Franco Bellucci - Video Lorenzo Pallotta