Il fatto è accaduto sul Regionale 3608 Brindisi-Taranto. Super lavoro della Polizia Ferroviaria che in poco tempo è riuscita a risalire al ladro e a riconsegnare la refurtiva ai legittimi proprietari.
La Polfer di Taranto l'altra mattina è stata contattata da due anziani turisti tedeschi, che hanno raccontato di aver smarrito sul treno un gilet con dentro smartphone e portafogli dell'uomo con tutti i soldi necessaria alla vacanza in Puglia. Sul treno gli agenti Polfer non hanno trovato niente. Alcuni testimoni però hanno raccontato che subito dopo la discesa dei due tedeschi, era sceso anche un addetto alle pulizia su treno.
A quel punto gli agenti sono voluti andare fino in fondo e sono andati a controllare addetto per addetto della società di pulizie quale potesse essere l'eventuale ladro, forti anche di una descrizione avuta da alcuni testimoni. In effetti, poco dopo, gli agenti di polizia hanno individuato P. D., ventisettenne tarantino. Il giovane aveva con se una grossa somma di denaro in contanti, lo smartphone e il portafoglio del tedesco.
Al termine della perquisizione il giovane è stato arrestato per furto aggravato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sottoposto agli arresti domiciliari.