L'operatore nazionale della Repubblica Slovacca ZSSK ha aggiudicato a Stadler un contratto per la fornitura di cinque automotrici elettriche da 1,5 kV CC e una locomotiva elettro-Diesel per la linea ferroviaria elettrica dei Monti Tatra lunga 35 km, che ha una sezione di funzionamento a cremagliera.

La consegna è prevista per il 2022. Annunciando l'ordine il 17 ottobre, Stadler ha dichiarato che le automotrici a pianale ribassato sarebbero dell'ultima generazione della sua famiglia GTW, personalizzate per il funzionamento a cremagliera e ad aderenza. Veicoli simili sono in servizio in Francia e in Svizzera.

Le unità avrebbero ciascuna 91 posti e due spazi per sedie a rotelle, con una zona multifunzionale per biciclette e passeggini, Wi-Fi, aria condizionata, un moderno sistema di informazioni per i passeggeri e strutture per il conteggio degli stessi.

La locomotiva elettro-Diesel soddisferà invece gli standard sulle emissioni Stage IIIB e può essere equipaggiata con uno spazzaneve. Le cabine saranno dotate di aria condizionata e sarà equipaggiata per il radiocomando. Locomotive simili sono in uso in Svizzera e in Spagna.

La ferrovia elettrica dei Tatra (in slovacco: Tatranská elektrická železnica), è come detto una ferrovia a scartamento ridotto a singolo binario elettrificata che sorge sulla parte slovacca dei Monti Tatra. Consiste di due parti unite nella stazione di Starý Smokovec: Poprad - Starý Smokovec - Štrbské Pleso (29,1 km) e Starý Smokovec - Tatranská Lomnica (5,9 km).

Oltre che per il fatto di passare in mezzo a paesaggi meravigliosi, è nota per esse molto utilizzata dai turisti in vacanza sui Monti Tatra, da sempre oggetto di attenzione dei viaggiatori sia per le ferie estive che per quelle invernali.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!