Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato un massiccio intervento sui binari sostituendo ottomila giunti entro cinque anni.
Lo ha annunciato il direttore produzione RFI Lombardia Luca Cavacchioli. Secondo il direttore, il principale obiettivo è continuare con la manutenzione ordinaria e straordinaria già in atto sulla rete, ma anche di procedere ad un progressivo aggiornamento tecnologico che prevede l'installazione di un innovativo kit per ogni giunto.
Un intervento che arriva su un particolare non a caso: proprio un giunto difettoso fu con ogni probabilità all'origine della tragedia di Pioltello il 25 gennaio di quest'anno. Un incidente che causò la morte di tre viaggiatori. Un problema simile ai giunti, fortunatamente senza incidente, è avvenuto il 30 settembre tra le stazioni di Carnate e Arcore.
Sul fronte Trenord e materiale rotabile, secondo i nuovi piani dovrebbero essere attivati in servizio cinque treni in più della precedente commessa, tra Vivalto e TAF usati. Nove treni nuovi dovrebbero arrivare invece entro ottobre, mentre i 15 nuovi treni Rock non arriveranno prima della seconda metà del 2019.