Poco prima delle ore 19.00 di ieri a Mede la locomotiva di un convoglio carico di propilene diretto da Sannazaro ad Alessandria si è incendiato a circa 500 metri dalla stazione.
I due macchinisti hanno immediatamente fatto scattare l’allarme e dapprima tentato di estinguere le fiamme con gli estintori in dotazione, poi con l’intervento rapido sul posto dei Vigili del Fuoco hanno evitato il peggio.
Il rogo si è sviluppato nella zona centrale della D.445.1015, rischiando di intaccare le cisterne. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Voghera e di Mede, gli agenti della Polfer di Pavia e la Polizia.
Si incendia #treno che trasporta propilene: i pompieri evitano l'esplosione #Pavia https://t.co/aKZmmNZ20M
— Il Giorno (@qn_giorno) 17 ottobre 2018
La zona è stata messa in sicurezza, con i residenti che sono stati fatti evacuare. Il sindaco Giorgio Guardamagna ha commentato: “Siamo stati veramente fortunati, tutto si è risolto senza che nessuno si facesse male, in questi casi è un attimo cadere in un immane tragedia. Devo ringraziare sentitamente tutte le forze dell'ordine soltanto il loro tempestivo intervento ha evitato il peggio”.
Dopo aver fatto le verifiche del caso, gli abitanti sono stati fatti rientrare nelle loro abitazioni.