Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli incappa in un errore che lascerà molti strascichi sul dibattito politico italiano.
“Mi sono soffermato su un dossier che ritengo essere molto importante, che è quello del tunnel del Brennero. Sapete quanti degli imprenditori italiani utilizzano, con trasporto principalmente ancora su gomma, il tunnel del Brennero”. Queste le parole del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli in quel di Genova, a margine di un incontro con la Commissaria europea Violeta Bulc.
In realtà il Brenner Basistunnel o Galleria di base del Brennero, come sanno i nostri lettori è tuttora in costruzione e vedrà la luce ancora tra diversi anni.
Tralasciando la polemica politica che ci interessa il giusto, vediamo di fare chiarezza. Il Brenner Basistunnel è per l'appunto un tunnel ferroviario che collega l’Italia e l’Austria, da Fortezza a Innsbruck. Nel 2007 il costo per la sua realizzazione è stato stimato in 13,8 miliardi di euro. Si tratta di un tunnel per il trasporto solo ferroviario e non su gomma. Al momento in cui scriviamo sono stati scavati 90 dei 230 km previsti, mentre ne sono stati appaltati 119.