Prosegue lo sviluppo di Budapest come hub logistico con un servizio del tutto nuovo verso i Paesi Bassi.
Il nuovo collegamento ferroviario viene gestito da Rail Cargo Operator (RCO) e consente ai container del porto di Rotterdam di raggiungere Budapest entro trenta ore.
L’idea del nuovo servizio è sorta quando le compagnie di trasporti di Rotterdam hanno chiamato RCO per discutere di un collegamento diretto e veloce con Budapest. “Un controllo tra gli altri clienti ha dimostrato che molti di loro hanno apprezzato molto il sound di questa iniziativa”, ha dichiarato Nenad Stancic, Department Manager North / West di RCO. “Le aziende vogliono utilizzare il collegamento diretto da Rotterdam per trasportare più rapidamente i contenitori di cisterne continentali e i contenitori per il trasporto marittimo a corto raggio; ma il treno è anche un’opzione interessante per i contenitori di acque profonde diretti verso l’Ungheria e oltre. Dall’Ungheria, sono le connessioni da Rotterdam con il Regno Unito, l’Irlanda e il Portogallo che sono particolarmente attraenti”.
Dal 4 ottobre il nuovo treno è partito dal terminal BILK di Budapest come ogni giovedì mattina alle 7:00 e la domenica pomeriggio alle 17.00. Il convoglio attraversa l’Ungheria, l’Austria, la Germania e l’Olanda senza fermarsi, per raggiungere il terminale Botlek di Rotterdam entro una trentina di ore. Il treno ritorna da Rotterdam alla città del Danubio il martedì alle 14:00 e il venerdì alle 23:00. "Per ora, la navetta sarà in esecuzione due volte a settimana, ma l’anno prossimo vorremmo estenderla a quattro ", ha spiegato Stancic.
Il risparmio di tempo è il grande vantaggio del treno rispetto alle connessioni indirette. Il treno è adatto per rimorchi, container cisterna e container di 20, 30, 40 e 45 piedi. Il treno può trasportare 80 TEU alla volta e i contenitori possono pesare fino a 36 tonnellate. “Trasporteremo molti prodotti diversi sul treno. Dal petrolio e dalle materie prime ai beni di consumo. Budapest è la forza trainante dell’economia ungherese e la sua industria sta crescendo rapidamente" ha ribadito Stancic.
“Siamo lieti che la partnership a lungo termine con RCO per l’apertura della rotta Austria-Rotterdam venga ora estesa ulteriormente in Ungheria. Questa connessione è un’aggiunta fantastica alla nostra rete ferroviaria”, ha aggiunto Matthijs van Doorn, responsabile della logistica presso l’Autorità portuale di Rotterdam. "Non solo i nostri clienti saranno in grado di raggiungere rapidamente Budapest tramite un servizio diretto, ma sarà anche facile trasportare container da lì a economie in crescita, tra cui Romania e Turchia, e ci sono anche collegamenti ferroviari con la Cina".