In particolare i lavori si concentreranno fra Cressa e Borgomanero, per attenuare il rumore dei treni merci e tranquillizzare gli abitanti della zona.
Lo rivela il quotidiano La Stampa, secondo il quale i lavori di RFI inizieranno martedì 9 ottobre e andranno avanti fino al 18 ottobre. Il sindaco, Sergio Bossi, ha parlato di un rinnovamento del binario e della massicciata per eliminare il rumore causato dal transito dei convogli ferroviari dopo le segnalazioni avvenute da parte dei cittadini. In realtà, eliminare del tutto il rumore di un treno merci in transito è impossibile. Si può, quello sì, attenuare.
L’intervento di questi giorni consiste nell’installazione sulla linea ferroviaria di riduttori di emissioni acustiche e di "smorzatori di vibrazioni": si tratta di sistemi in gomma e acciaio che si montano a intervalli regolari su entrambi i lati delle rotaie, per spezzare, almeno in parte le frequenze dello sferragliamento e, quindi, del rumore.
L'intervento è stato fatto dopo una serie di proteste dei cittadini che lamentavano rumore notturno tale da impedire il sonno, vibrazioni alle case e disturbi ai televisori.