Il CNPI - Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani, prende atto «con favore e piacere» della nota ufficiale diramata da Trenitalia che smentisce ogni volontà di dismissione del servizio di treni per Lourdes.
«È una questione molto importante e constatiamo che è a cuore delle Ferrovie italiane», scrive in un comunicato il CNPI. Nel testo il Coordinamento vede con favore «la proposta di Trenitalia di voler inserire i treni per Lourdes nell’ambito del processo che regolamenta l’armonizzazione della programmazione dei treni internazionali». «Per questo - si legge - siamo disponibili sin da subito a sederci al tavolo con loro e con le Ferrovie francesi per trovare una immediata soluzione non solo per il 2020, ma già per il prossimo anno 2019».
Del resto, con un comunicato pubblicato il 5 agosto scorso, Trenitalia smentiva «ogni ventilata ipotesi di riduzioni o soppressione dei treni», assicurando la propria volontà di «proseguire nell’offerta di un servizio che, unica compagnia ferroviaria in Europa, gestisce con impegno da anni giovandosi di una flotta specificamente dedicata».
«Durante la prossima pausa invernale - afferma la società di trasporto del Gruppo FS - le carrozze che compongono questa flotta saranno oggetto di accurate verifiche perché si innalzi il livello di qualità percepita dai passeggeri. Per le criticità operative riscontrate sul territorio francese Trenitalia sta organizzando un tavolo tecnico straordinario. Il tutto al fine di ottenere una maggiore regolarità e puntualità, obiettivi che Trenitalia per prima intende perseguire».