Stando a quanto comunicato dall'agenzia Reuters, la compagnia ferroviaria russa RZD intende cedere una parte delle sue azioni della multinazionale logistica francese Gefco, operante anche in Italia.
Sei anni dopo avere acquistato per 800 milioni di euro dal gruppo automobilistico PSA il 75% della società logistica Gefco, la ferrovia statale russa RZD intenderebbe vendere il 35% della sua quota entro il 2020, restando così con una partecipazione di minoranza del 40%.
L'agenzia di stampa rende noto il tutto citando fonti russe. Anche con il 40%, RZD manterrebbe il controllo di Gefco, almeno per ora, perché il 25% della società logistica è nelle mani di PSA.
Reuters avrebbe ottenuto una copia di un documento della compagnia russa, che farebbe parte del programma strategico fino al 2025, che ora sarebbe stato trasmesso al Governo per l'approvazione. RZD per ora non ha commentato l'indiscrezione.
Lo scorso marzo PSA dichiarò di voler uscire da Gefco che tuttavia, intanto, prosegue la sua crescita e il 10 settembre 2018 ha completato l'acquisizione della spagnola GLT, specializzata nel trasporto tra Europa e Marocco. Nel 2017, la società spagnola ha fatturato 35 milioni di euro. Ha una flotta di 75 trattori e 380 semirimorchi, che usa per trasportare merci in combinato strada-mare, usando soprattutto i porti di Algeciras e Tangeri. Lo scorso anno ha svolto 16mila passaggi.